Guardando al futuro, tre trend direttamente correlati definiscono le aspettative dei consumatori nel settore della ristorazione sotto la lente del benessere eudaimonico: personalizzazione, esperienza e la costante domanda di convenienza allo stesso tempo. I consumatori di oggi vogliono alimenti che soddisfino le loro preferenze e i loro obiettivi di salute, offrendo al contempo un'esperienza coinvolgente.
Tuttavia, questa domanda di esperienze gastronomiche personalizzate e coinvolgenti è bilanciata dalla necessità di efficienza e convenienza. Il successo dell'integrazione di questi trend modellerà il futuro, influenzando il modo in cui le aziende rispondono all'evoluzione dei desideri dei consumatori.
Dopo la pandemia, l'enfasi sulla convenienza e sul miglioramento dell'esperienza del cliente è diventata fondamentale per promuovere il piacere e la fedeltà dei consumatori. Il miglioramento delle esperienze dei clienti, in particolare quelle derivanti dai progressi tecnologici e dai servizi personalizzati, è fortemente associato a livelli più elevati di soddisfazione tra i consumatori di ritorno[55-57]. Come supportato negli approfondimenti EHL EHL Insights Report: Hospitality Outlook 2025 esperienze degli ospiti sono migliorate attraverso la personalizzazione. Ad esempio, sfruttando l'analisi dei dati, i profili degli ospiti e le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, è possibile fornire consigli personalizzati per la ristorazione in modo efficace.